SAP MII e Database SQL Server

SAP MII e Database SQL Server

Se lavori con SAP nel mondo delle integrazioni Manufacturing, ti sarai sicuramente imbattuto in SAP MII.

SAP MII (Manufacturing Integration and Intelligence) è uno degli strumenti fornito da SAP che fa da middleware di integrazione con vari sistemi come Databases, sistemi di campo, webservices, altri prodotti SAP e qualsivoglia applicazione in quanto è ampiamente espandibile e customizzabile.

Tutte le volte che ho utilizzato SAP MII ho avuto necessità di interfacciarmi con uno o più Databases, anche di diversi tipi. In questo articolo vedremo come configurare una connessione verso un Database MS SQL Server.

Per prima cosa ci collegheremo all’administration panel del XMII usando il link http://Server-Hostname:50000/XMII, effettuando il login con le nostre credenziali.

Quindi possiamo spostarci nel menu “Data Services” ed apriamo “Data Servers”.

Abbiamo quindi a disposizione la lista di tutte le connessioni già configurate. Come è possibile notare vi possono essere diversi tipi di connessioni come PCo, MDO, KPI o verso Database come IDBC (SQL), vi sono ovviamente anche altre tipologie di connessioni configurabili, ma noi ci concentreremo su IDBC (SQL).

Prima di creare una nuova connessione, dobbiamo assicurarci di avere nel nostro sistema il driver giusto per il nostro Database.

Verifichiamo quindi che nella sezione “System Resources” => “JDBC Driver” sia presente il nostro driver.

Nel mio caso sono presenti driver per SQL e Oracle. Se il driver non è presente, caricatelo.

A questo punto possiamo tornare in Data Servers e utilizzare il pulsante Create. Si aprirà un workflow a 3 step.

Nel primo occorrerà dare un nome alla nostra connessione ( es ILMIODATABASE), il Connector Type sarà IDBC e se vogliamo aggiungiamo una descrizione.

Per creare una connessione IDBC il workflow termina immediatamente al primo step, quindi clicchiamo su Finish. La connessione è creata e pronta per essere configurata.

Ci spostiamo nel tab Connection e inseriamo i dati necessari:

JDBC Driver: com.microsoft.sqlserver.jdbc.SQLServerDriver

Server Url: jdbc:sqlserver://hostname:1433;databaseName=TEST_DB;

User e password.

Possiamo quindi tornare nel tab Settings e settare il flag Enabled per attivare la connessione. Nel tab Usage possiamo verificare che la connessione sia running.

Abbiamo configurato la nostra prima Connessione SQL server e siamo pronti a sviluppare le nostre transazioni che interrogheranno SQL Server per richiedere i dati o scrivere dati in tabella, chiamare stored procedure o effettuare qualsiasi script SQL.

 

Commenti: 1

  1. […] non hai ancora creato la connessione al Database, puoi seguire questo articolo “SAP MII e Database SQL Server” per […]

Aggiungi il tuo commento